Ambiente
Ecologylab partecipa costantemente a prove interlaboratorio su circuiti nazionali ed internazionali, così da garantire la certezza del risultato ed un elevato standard di qualità in conformità alla norma UNI EN ISO/IEC 17025.
Acque
Ecologylab offre ai propri Clienti il servizio di campionamento ed analisi delle seguenti tipologie di acque:
· Acque di pozzo e superficiali (di mare, fiume, laghi, sorgive),
· Acque Potabili e da destinare al consumo umano,
· Acque di Falda,
· Acque Reflue e di Scarico,
· Acque di Piscina.
Tutte le analisi vengono eseguite utilizzando metodiche ufficiali (tra cui APAT CNR IRSA, ISTISAN, UNICHIM, UNI, ISO, EPA). Il laboratorio partecipa costantemente a prove interlaboratorio su circuiti nazionali ed internazionali, così da garantire la certezza del risultato ed un elevato standard di qualità in conformità alla norma UNI EN ISO/IEC 17025 (per le prove accreditate consultare il sito Accredia).
Rifiuti
Ogni attività produttiva comporta la produzione di rifiuti che devono essere caratterizzati al fine di stabilire le corrette modalità per la loro gestione e smaltimento. I servizi offerti relativi al settore rifiuti sono:
Campionamento di rifiuti solidi, liquidi e fangosi ai sensi della norma UNI 10802 inclusa la redazione del Verbale e Piano di Campionamento ai sensi del norma UNI EN 14899;
Analisi merceologiche e di caratterizzazione e classificazione dei rifiuti;
Analisi ai fini dello smaltimento in discarica e/o avvio ad impianto di trattamento/recupero;
Prove di corrosività/irritabilità (Test di Young e Saggi in vitro), test di ecotossicità su diverse matrici (liquidi, solidi e fangosi);
Analisi di rischio e progetti di bonifica;
Determinazione dell’IRDP e IRDR (Indice Respirometrico Dinamico Potenziale o Reale);
Terreni e sedimenti
Nell’ambito delle analisi sui terreni e matrici ad essi assimilabili, Ecologylab offre ai propri Clienti il servizio di campionamento ed analisi di:
Terreni contaminati o potenzialmente contaminati,
Terreno vegetale e/o terre e rocce da scavo da avviare alle procedure di recupero o riutilizzo,
Terreni Agricoli (determinazione dei micro e macro elementi presenti, analisi dei nematodi, ecc.),
Sedimenti marini e fluviali.
Aria
L’attuale normativa prevede che ogni impianto che produca emissioni in atmosfera sia preventivamente autorizzato dagli enti preposti e rispetti i valori limite imposti.
Le principali attività del settore emissioni convogliate consistono nel:
campionamento ed analisi di inquinanti come Polveri, NOx, SOx, CO, HCl, etc.;
campionamento ed analisi di microinquinanti organici (PCB, IPA, PCDD/ PCDF);
redazione di pratiche autorizzative alle emissioni in atmosfera ai sensi del D. Lgs. 152/06 e s.m.i.
Monitoraggio ambientale
Il laboratorio dispone di unità mobili dotate di analizzatori in continuo (NOx, SO2, O3, CO, H2S, Metano, NMHC, BTEXS), campionatori sequenziali (PM10, PM2,5, PTS, VOC, ecc.) e centraline
meteoclimatiche.
Tra i parametri determinati in modo discontinuo ricerchiamo: amianto, polveri, solventi, metalli, ammoniaca, mercaptani, acidi, etc.
Nell’ambito del monitoraggio dell’ambiente marino le principali attività riguardano:
• installazione e gestione di boe munite di sonde per il monitoraggio in continuo di parametri, tra cui pH, conducibilità, potenziale redox, salinità, torbidità e clorofilla;
• analisi delle comunità macrozoobentoniche e valutazione della qualità ecologica mediante il calcolo dell’Indice AMBI e M-AMBI;
• valutazione dei livelli di bioaccumulo di inquinanti con protocollo Mussel-Watch;
• campionamento di acque e sedimenti.
Olfattometria dinamica
Le molestie olfattive costituiscono una problematica ambientale sempre più rilevante. Sono spesso associate alla presenza di rifiuti, discariche, impianti produttivi e sostanze inquinanti. Ecologylab grazie alla partenership con SCA, offre ai propri Clienti la determinazione della concentrazione di odore in accordo alla norma UNI EN 13725. Le attività a riguardo consistono in:
· campionamento di qualsiasi genere di sorgente odorigena (aria ambiente, emissioni convogliate, biofilitri, cumuli di materiale, vasche di trattamento);
· valutazione della concentrazione di odore mediante analisi olfattometrica secondo la norma UNI EN 13725;
· analisi di caratterizzazione in GC-MS delle emissioni e delle immissioni, mediante identificazione e quantificazione dei Composti Organici Volatili.
Fertilizzanti e compost
Il laboratorio Ecologylab grazie all’esperienza maturata negli anni è in grado di offrire un puntuale riscontro nel controllo e nell’analisi della composizione dei fertilizzanti, con particolare riferimento ai micro elementi. Le principali attività a riguardo consistono in:
· controlli sulla qualità di fertilizzanti e compost;
· determinazione dell’IRDP e IRDR;
· l’analisi per la produzione di compost con marchio CE.
Combustibili (CSS)
I CSS sono i combustibili solidi ottenuti da rifiuti non pericolosi, preparati per essere avviati a recupero di energia in impianti di incenerimento o co-incenerimento, rispondenti alle specifiche ed alla classificazione fornite dalla norma UNI EN ISO 21640:2021. Il laboratorio Ecologylab è in grado di supportare analiticamente i propri Clienti mediante la ricerca di un ampio set di parametri, tra cui Mercurio, Cloro, PCI, Ceneri, Umidità, Densità, Analisi elementare CHNS, Metalli e Pezzatura, ecc. Le principali attività a riguardo comprendono:
· il campionamento in accordo alla norma UNI EN ISO 21645
· l’analisi e la classificazione dei combustibili solidi secondari CSS secondo le norme UNI EN ISO 21640e UNI/TS 11553.